Sito sicuroSITO SICURO - Servizi365.it ha selezionato per te CVT per le verifiche di messa a terra degli impianti elettrici.
 
Chiamaci subito per avere maggiori informazioni
dal Lunedì al Venerdì - dalle 8:30 alle 18:30
Pulizia e manutenzione caldaie a Ferrara

Verifica messa a terra - DPR 462/01 – Consulenza gratuita

Hai un’attività con almeno un dipendente o un socio lavoratore?

Sapevi che la verifica di messa a terra del tuo impianto elettrico è obbligatoria per legge?

Contattaci per avere una consulenza gratuita, e scopri come la tua attività può adeguarsi alla normativa vigente.

  •  Grazie alla stretta collaborazione con Organismi abilitati dal Ministero dello Sviluppo Economico, possiamo fornirti personale tecnico in grado di certificare qualsiasi tipo di impianto.
  •  Il nostro servizio è presente nelle seguenti regioni: Emilia Romagna, Veneto, Marche, Toscana, Lombardia, Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Valle d’Aosta.
Chiamaci subito, per ricevere una consulenza gratuita.
Dal Lunedì al Venerdì – dalle 8:30 alle 18:30

Cosa stabilisce il DPR 462/01

Il Decreto del Presidente della Repubblica numero 462 del 2001 sancisce l’obbligo da parte di qualsiasi datore di lavoro di effettuare le verifiche periodiche dell’impianto di messa a terra della propria attività da parte di un organismo di ispezione abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Precisa inoltre che sono equiparati ai dipendenti i soci, apprendisti, stagisti, allievi e qualunque altra persona presti la propria opera nella suddetta attività.

Con una nota del Ministero dello Sviluppo Economico (prot.10723 del 25/02/2005) si è inoltre chiarito che anche i condomini sono a tutti gli effetti sottoposti a tali verifiche anche in assenza di lavoratori subordinati.

In cosa consiste la verifica di messa a terra:

Il servizio di verifica di messa a terra degli impianti elettrici consiste in una serie di prestazioni previste al fine di rilasciare il verbale di ispezione. Elenchiamo di seguito le prestazioni che vengono eseguite da tecnici abilitati:

  • Esame a vista dei luoghi e degli impianti
  • Verifica misura di terra.
  • Prove di contatto.
  • Prove di continuità di protezione e conduttori equipotenziali.
  • Verifica anello di terra.
  • Verifica interrutori differenziali.
  • Verifica documentazione di legge degli impianti elettrici.

A quali sanzioni si può andare incontro?

La mancata esecuzione di tali verifiche comporta una sanzione amministrativa a partire da € 258.00 fino a € 4131.66 e l’arresto da 3 a 6 mesi nel caso di violazioni accertate dall’UPG.


Chiamaci subito, per ricevere una consulenza gratuita.
Dal Lunedì al Venerdì – dalle 8:30 alle 18:30

Cos’è e a cosa serve l’impianto di terra

Gli Impianti di messa a terra ed i dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche sono sistemi installati per garantire la sicurezza dei lavoratori.

In pratica l’impianto di terra è la parte dell’impianto elettrico che si occupa di evitare che una persona possa rimanere folgorata a causa di un guasto dell’impianto.

L’impianto di terra è costituito da dispersori (picchetti), dai conduttori di protezione (i cavi giallo-verdi che si trovano nelle prese di corrente) e dal dispositivo più importante di tutti : il differenziale (o salvavita).

Il D.P.R. 462/01, stabilisce che qualsiasi datore di lavoro ha l’obbligo di garantire il corretto funzionamento dell’impianto di messa a terra, attraverso le verifiche periodiche, effettuate esclusivamente da tecnici verificatori abilitati: la periodicità delle verifiche (biennale-quinquennale) varia in funzione del luogo di installazione dell’impianto.

Le verifiche straordinarie inoltre possono essere richieste dal datore di lavoro, in caso di malfunzionamento dell’impianto, modifica strutturale, oppure dopo esito negativo di una precedente verifica periodica.

Massima professionalità e trasparenza!

Collaboriamo da più di 10 anni con Organismi abilitati dal Ministero dello Sviluppo Economico per la verifica obbligatoria degli impianti di messa a terra secondo D.p.r.462/01, per questo offriamo consulenze precise, rapide e puntuali.

Crediamo che la soddisfazione del cliente sia il valore più importante da soddisfare, per questo mettiamo grande professionalità, passione e trasparenza in ogni lavoro che facciamo.

Chiamaci subito, per ricevere una consulenza gratuita.
Dal Lunedì al Venerdì – dalle 8:30 alle 18:30